E-Shop / Produttori / Fabrizio Dionisio

Il Castagnino

Il Castagnino

Il “Castagnino” è il fratello più giovane del nostro vino simbolo (Il Castagno).

E’ fatto solo con uve coltivate nei nostri vigneti (90% Syrah, 10% Cabernet Sauvignon e Merlot), caratterizzati da rese per ettaro molto basse (40 quintali da 5.000 piante), rigorosamente selezionate nel corso dell’intera annata, in particolare prima e durante la vendemmia, raccolte a mano (solitamente a partire dalla metà di settembre) in piccole cassette forate da 15 kg.

Dopo una pigiadiraspatura estremamente soffice (che lascia gli acini quasi integri), la fermentazione alcolica avviene in serbatoi di acciaio a temperatura controllata, per circa 15 giorni; la successiva macerazione delle bucce dura altre due settimane circa.

La fermentazione malolattica (del solo mosto fiore; il vino ricavato dalla pressatura delle vinacce non viene mai utilizzato per la produzione dei nostri vini) avviene spontaneamente, senza inoculo di batteri; segue un breve periodo di affinamento sulle fecce nobili in botti di cemento vetrificato.

Il “Castagnino” è fresco e fragrante, fruttato e setoso, ha buona struttura e notevole concentrazione, abbinata a briosa e piacevole acidità.

Intende essere un Syrah amichevole e beverino ma mai banale ed omologato, molto toscano, fedele ed originale espressione del proprio territorio, risultato di operazioni colturali e pratiche enologiche semplici, etiche ed ecocompatibili, all’insegna del migliore “artigianato tecnologico”.

Prezzo

19.90 CHF Bottiglie

Scheda tecnica

AnnoAnno2015
RegioneRegioneCortona
NazioneNazioneItalia
Tipo vinoTipo vinoRosso
VitignoVitigno90% Syrah, 10% Cabernet Sauvignon e Merlot
DenominazioneDenominazioneDOC Cortona